Le etichette per le piante, che siano etichette per arbusti ornamentali, etichette per rose, etichette per frutti o fiori, sono uno degli strumenti di vendita più efficace. Grazie alla possibilità di stampare su una superficie sufficientemente ampia per attrarre la clientela (sempre con un occhio attento all’incidenza sul prezzo di vendita), le etichette permettono di veicolare messaggi promozionali e di mostrare, spesso in grandezza reale, il prodotto finito.
Le etichette riassumono tutte le caratteristiche di un prodotto in poche righe: devono attirare e incuriosire, poi informare e infine invogliare all’acquisto. Alle etichette è dunque richiesto davvero tanto: a differenza dei cataloghi e delle brochure, le etichette contengono un messaggio pubblicitario che deve essere convincente e decisivo, il tutto concentrato in qualche centimetro. Il testo e le parti grafiche devono essere equilibrati: uno non deve soffocare le altre e viceversa.
I nostri sforzi sono orientati alla ricerca di partner, fornitori e soluzioni, che ci permettano di offrire alla clientela prodotti altamente personalizzabili, anche a basse tirature, al miglior prezzo, il tutto abbinato ad un archivio fotografico che consente di avere le immagini migliori che oggi offre il mercato europeo. Il cliente sceglie le foto e ci da alcune indicazioni varietali, soprattutto su specie non comuni, noi consigliamo il materiale adatto e prepariamo la grafica (su forme standard o anche “esclusive” per quel cliente).
Una volta avuto l’ok, partiamo con la realizzazione di tutta la collezione.
Alcune tipologie di etichette disponibili.
- Etichette da appendere (o cartellini):
- Materiale: PVC, Polistirene o Polipropilene, in vari spessori;
- Lavorazioni opzionali: fustellatura, foratura, elasticatura;
- Etichette adesive (con angoli al vivo o fustellate);
- Fascette adesive per cassette in plastica o polistirolo:
- Materiale: polipropilene, antistrappo e resistente UV e umidità;
- Etichette adesive a bobina (o a rotolo).
Studiate sia per l’applicazione meccanica che manuale. - Materiale: carta o polipropilene;
- Neutre o personalizzate.
Gli sticks e i puntalini LitoBM sono un ottimo elemento “plus” che i clienti apprezzeranno.
Sono particolarmente indicati per:
- far conoscere il vostro marchio e i vostri prodotti;
- una maggiore tracciabilità delle varietà di piante, grazie al codice a barre opzionale;
- un facile riconoscimento della varietà;
- mostrare l’immagine di come sarà il prodotto una volta “pronto”.
La cartellinatura delle piante con questi strumenti è ormai una procedura considerata standard dalle aziende ortoflorovivaistiche più serie e prestigiose a livello nazionale ed europeo. Queste speciali etichette, chiamate appunto sticks o puntalini, hanno eccezionali doti di resistenza agli agenti atmosferici come freddo, caldo, umidità e raggi solari: la resistenza varia in base al materiale e altre variabili.
Un buono stick deve avere una grafica accattivante per attirare l’attenzione sulla pianta che descrive, senza dimenticare però che la sua funzione è principalmente quella di informare i clienti sulle caratteristiche delle piante. Per questo, oltre a immagini, il logo dell’azienda ed un eventuale slogan, non bisogna dimenticare di segnalare con chiarezza tutte le informazioni necessarie per il buon mantenimento della pianta.
Oltre alla foto della pianta,quindi, sarebbe opportuno indicare:
- Il nome della varietà, eventualmente anche la specie botanica in latino;
- una breve descrizione delle caratteristiche (altezza, diametro, pezzatura media, …);
- il suo utilizzo (fiore reciso, balcone, roccioso, ecc);
- il terreno in cui piantarla (acido, sabbioso, ecc);
- i tempi di maturazione o di fioritura;
- l’esposizione necessaria (o meno) alla luce;
- l’innaffiatura richiesta;
- il mese o la stagione indicata per la piantagione;
- la profondità rispetto al terreno a cui sistemarla;
- la distanza necessaria tra le file;
- i codici a barre e/o data matrix, QRcode;
- le note particolari, ad esempio se teme il freddo o il caldo.
Questa descrizione può essere fatta tramite un testo oppure tramite delle icone figurate (i cosiddetti Pittogrammi).
Utilizzare questi puntalini nelle vostre piante in vendita, oltre ad aiutare il cliente a rendersi conto di che tipo di pianta sta acquistando, promuove un acquisto consapevole e aiuta ad incrementare le vendite.
Formati | Personalizzabili in forma e misura |
Stampa | 4, 5 o 6 colori |
Finitura (opzionale) | vernice UV |
Fustella | esistente o personalizzata |